Cellulite - consigli per attenuare la cellulite

Parliamo di cellulite e solo di cellulite.
Unico blog che tratta esclusivamente di cellulite * o inestetismo cutaneo della cellulite, chiamala come vuoi ma la cellulite rimane :)

contro la cellulite

La natura viene in aiuto di chi non vuole proprio saperne di andare in giro coperta come una donna musulmana, magari vergognandosi di mettere il naso fuori di casa, senza indossare quegli audaci bikini che vanno tanto di moda adesso o quelle gonnelline di seta (o presunta tale).

Ed è a questo punto che si tirano in ballo alcune piante i cui effetti benefici sugli inestetismi della cellulite sono ormai noti: queste, unite ad una sana alimentazione ed al movimento necessario, costituiscono una delle forme di trattamento più valide. La cellulite, tra l’altro, deve essere considerata come un problema che riguardi non solo le gambe o, in qualche caso, anche le braccia, ma come una manifestazione di un malessere generale di tutto il corpo, che ha dei problemi a livello di smaltimento delle tossine e di conseguenza del sistema linfatico.

Normalmente la cura della cellulite prevede un’azione combinata di più piante con funzione disintossicante, stimolante e riequilibrante. Attraverso massaggi con oli essenziali di geranio, rosmarino, pepe nero, betulla, pompelmo e ginepro, si provvede a depurare e stimolare il sistema linfatico. Le stesse erbe possono essere efficacemente aggiunte all’acqua del bagno, durante il quale si consiglia sempre di utilizzare una spugna lievemente ruvida o un guanto di crine.

Il massaggio deve partire dalle estremità e raggiungere la zona della clavicola, dove la linfa defluisce nelle vene succlaviane: si aumenta quindi la quantità della linfa nella circolazione sanguigna ed il volume di acqua estratta dal sangue durante il passaggio attraverso i reni, aumentando anche la produzione di urina.

Ai massaggi possono essere unite le tisane, il cui effetto diuretico aiuta nello smaltimento dei liquidi. Infusi di biancospino (10 g di fiori secchi in un l d’acqua), valeriana (10 g di radici per una notte in tazza di acqua fredda), tarassaco (30 g di foglie in un l), rizoma essiccato di gramigna (+ 20 g piccioli di ciliegio in un l), origano (10 g in un l), pilosella (60 g in un l), achillea, carciofo, coreggiola, edera, ribes nero e frassino, vite rossa e quercia marina. Un altro preparato è composto da foglie di betulla secche (100 g), oli essenziali di santoreggia e di salvia (10 gocce di entrambi) ed acqua bollente (1 litro): va realizzato un decotto con le foglie di betulla e l’acqua bollente da aggiungere all’acqua del bagno; poi bisogna sciacquare le parti del copro che sono afflitte dalla cellulite con acqua fredda il più possibile, infine frizionare il corpo con il guanto di crine bagnato dagli oli essenziali.

Anche le alghe danno il loro contributo sia in caso di cellulite sia per le adiposità. Importanti per lo scopo che si vuole raggiungere sono gli elementi che compongono, ad esempio, la laminaria che riattiva la circolazione periferica, lo iodio, che accelera il metabolismo, il potassio e l’acido alginico.


CONTRO LA CELLULITE, LE PIANTE

Alleate naturali contro il "difetto" per eccellenza,Almalinda Giacummo