Cellulite - consigli per attenuare la cellulite

Parliamo di cellulite e solo di cellulite.
Unico blog che tratta esclusivamente di cellulite * o inestetismo cutaneo della cellulite, chiamala come vuoi ma la cellulite rimane :)

parliamo ancora di cellulite

La cellulite puo' sorgere in seguito al rallentamento nella circolazione venosa e linfatica a seguito di varie cause che possono essere lo stress, il fumo, la vita sedentaria, i fattori ereditari e uso della pillola (fattore ormonale).
Questo rallentamento della circolazione sanguinea porta alla rottura dei capillari ed a gonfiori dovuti alla fuoriuscita di liquidi dai vasi sanguinei.
Tutto cio' rende la pelle morbida e priva di tono, oltre a non permettere piu' il normale funzionamento delle funzioni metaboliche delle cellule.
La cosidetta cellulite a "buccia d'arancia" e' dovuta alla perdita di capacita' di tonificazione e lucentezza delle fibre di collagene che porta ad ostacolare la circolazione sanguinea e che amenta di conseguenza le microlesioni e l'aumento delle tossine.
La fase successiva potrebbe essere che il tessuto connettivo (un rivestimento degli organi del nostro corpo) viene alterato in modo irrimediabile e si passa da quella che prima era "ritenzione idrica" a noduli di grasso immodificabili. Questo e' l'ultimo stadio della cellulite : stadio di cellulite "sclerotica" ed e' uno stadio quasi sempre irreversibile che fa perdere ogni forma di tonicita' e fa presentare il tessuto epidermico duro, con avvallamenti e macchie di colore.
Vale il detto "prevenire e' meglio che curare" per cui parola chiave e' la prevenzione della cellulite che si ottiene principalmente tramite un'alimentazione sana e corretta ed una attivita' fisica costante.