Cellulite - consigli per attenuare la cellulite

Parliamo di cellulite e solo di cellulite.
Unico blog che tratta esclusivamente di cellulite * o inestetismo cutaneo della cellulite, chiamala come vuoi ma la cellulite rimane :)

come si forma la cellulite

La cellulite comincia a causa di problemi a livello venoso. Le vene infatti perdono la loro tonicita' ed elasticita' provocando un rallentamento del flusso sanguigno.
Il sangue ristagna nei capillari provocando la perdita di elasticita' e permeabilita' di questi, che perdono la capacita' di nutrire in modo adeguato i tessuti circostanti.
Questo processo provoca con il tempo un'infiammazione dei tessuti e cosi' compare la cellulite, chiamata scientificamente "pannicolopatia fibro-edematosa". L'infiammazione colpisce le cellule adipose, il tessuto interstiziale (quello che si trova tra una cellula e l'altra) e i vasi sanguigni piu' piccoli, cioe' vene e capillari.
Questa prima fase si caratterizza per la "pelle a buccia d'arancia" e si ha frequente sensazione di gambe pesanti, gonfiori degli arti inferiori e formicolii.
Se l'edema persiste tra le cellule adipose, si arriva al secondo stadio, con un'alterazione del tessuto e un'enorme proliferazione delle fibrille di collageno. In questa seconda fase, il tessuto adiposo e' pastoso e si avvertono crampi e formicolii nella zona.
Al terzo stadio i noduletti, formati dalle fibrille di collageno, sono consistenti, dolorosi al tatto e disseminati su tutta la zona.
I tessuti sono scarsamente irrorati, la pelle e' a tratti "flaccida" e a tratti "molto compatta". La zona e' piu' fredda del normale e i capillari sono radi e danneggiati.